Il Prosciuttificio Antica Pieve si trova in provincia di Modena, zona da tempo considerata un riferimento per la lavorazione della carne suina, grazie all’antica e radicata tradizione. Lo stabilimento si trova all’interno del Parco dei Sassi di Roccamalatina, area protetta adagiata sulle colline dell’Appennino Modenese. Un territorio ricco di storia, religiosità e soprattutto natura, vista la ricca varietà di ambienti naturali che insieme alle escursioni climatiche sia stagionali che giornaliere influiscono positivamente sulla stagionatura dei prosciutti.

Il Prosciuttificio Antica Pieve opera nel settore della stagionatura dei prosciutti dagli anni ’70, nasce come piccolo stabilimento a conduzione familiare, con una produzione massima di 1.500 pezzi settimanali. Nel corso degli anni sono state apportate numerose modifiche e miglioramenti alla struttura, agli impianti e ai macchinari, tanto da trasformare il Prosciuttificio in uno stabilimento all’avanguardia che riesce a sposare le nuove tecnologie con un occhio sempre attento alle antiche tradizioni.

Tutti i prodotti del Prosciuttificio Antica Pieve derivano da cosce di suino pesanti, nutriti con un’alimentazione specifica che garantisca una qualità di grasso adatta alla fabbricazione di prodotti per la salatura a secco. Per questo motivo viene fatta a monte una significativa selezione delle carni, in modo tale che arrivino a diventare prosciutti solo cosce di qualità.
Per ottenere un prodotto genuino non vengono usati ingredienti ulteriori, solo coscia suina, sale e aromi naturali.

Il Prosciuttificio Antica Pieve si occupa di tutte le fasi della lavorazione del prosciutto: rifilatura, salagione, riposo, lavaggio, asciugamento, stagionatura, sugnatura. Il prodotto finale deve presentare le seguenti caratteristiche: tempo di stagionatura minimo compreso tra i 10 e i 13 mesi; assenza di anomalie olfattive alla puntura con ago-sonda; colore rosso/rosato uniforme al taglio e moderata percezione salina; consistenza morbida e non fibrosa.

Queste caratteristiche indicano un prodotto genuino e di qualità, caratteristiche fondamentali per i prodotti del Prosciuttificio Antica Pieve.

 

I Classici
i Classici
Una linea di prodotti "tradizionali", nella cui produzione viene seguito il metodo classico.
leggi i classici
Dolce Maggiore
il Dolce maggiore
La nuova linea di prodotti, nella cui produzione viene usato il Sale Dolce di Cervia.
leggi i classici