Il Parco Naturale dei Sassi di Roccamalatina

Il Prosciuttificio Antica Pieve si trova in provincia di Modena, situato a Pieve di Trebbio, nel cuore del parco naturale dei Sassi di Roccamalatina, un’area protetta adagiata sulle colline ai piedi dell’Appennino Modenese.

Il microclima di questa zona risulta perfetto per la stagionatura dei nostri prosciutti, grazie sopratutto alle escursioni climatiche sia stagionali che giornaliere che influiscono posistivamente sull’intero processo. Dopotutto l’arte della stagionatura è un sapiente gioco di esperienza e attesa, in cui i nostri artigiani sono sempre impegnati per ottenere il meglio dalla materia prima su cui lavorano.

Modena e la sua tradizione

Come tante zone d’Italia anche Modena ha una rinomata tradizione nella lavorazione del Maiale (sì, qui a Modena il Maiale ha la “M” maiuscola!) con un’industria specializzata che conta un gran numero di aziende occupate in ogni singolo aspetto di questo settore.

L’arte di questi maestri salumai si è tramandata di generazione in generazione mantenendosi viva nel tempo e raggiungendo punte di eccellenza da guinness dei primati.

Anche il nostro Prosciuttificio fa parte di questa antica tradizione: con lo stesso amore e gli stessi sapienti gesti di chi è venuto prima di noi portiamo avanti una tradizione centenaria, aggiungendo la nostra esperienza, la nostra attenzione ai particolari e l’amore per la natura che ci circonda.

Per noi è imporatante essere promotori di una crescita sostenibile e garantire ai nostri clienti, oltra alla qualità del nostro prodotto, anche il fatto che sia stato realizzato in maniera naturale ed eco-sostenibile.

Perchè Antica Pieve?

Il nostro Prosciuttificio si trova a Pieve di Trebbio, località nel  Parco Naturale dei Sassi di Roccamalatina famoso anche per l’antica Pieve romanica.

Posta a 463 metri sul livello del mare è citata su una carta di Nonantola del 996 assieme a Guiglia. Dalla chiesa, dedicata a San Giovanni, si hanno notizie dal 1163, ma è databile al secolo precedente. All’interno sono conservate pitture e sculture di notevole pregio.

La chiesa di Trebbio riveste notevole importanza soprattutto per la ricchezza dell’arredo scultoreo. Proprio la datazione dei frammenti originali e il testo di un’epigrafe oggi perduta hanno suscitato dibattiti sull’epoca di fondazione, che la tradizione popolare attribuisce a Matilde di Canossa. Leggi di più

Ambiente e Sostenibilità

Consapevoli del ruolo che abbiamo nell’influenzare l’ambiente che ci circonda, puntiamo negli anni ad una crescita sostenibile, sfruttando l’impiego di nuove tecnologie costruttive per realizzare impianti ad altissimo risparmio energetico con standard così alti da essere quasi unici in un settore come il nostro.